Associazione élève onlus

CHI SIAMO

Associazione élève è nata a Bologna nell'estate del 2010, per iniziativa di un gruppo di docenti. Associazione élève vuole migliorare l'educazione e il progetto di vita di bambini e ragazzi disabili intellettivi.

La chiave del successo può essere un approccio educativo competente e ben strutturato.
Gli strumenti giusti sono materiali didattici preparati appositamente. La loro sperimentazione su piccoli campioni di allievi ne precede la diffusione.

L'associazione è lontana da ideologie preconcette, ma attenta alla ricerca internazionale.
Associazione élève vuole lavorare concretamente, a contatto con le altre istituzioni del territorio

LE NOSTRE AZIONI

1. Studio e ricerca sul tema della disabilità intellettiva, in collaborazione con gli esperti di neuroscienze.
  2. Progettazione di percorsi educativi e preparazione di materiali didattici.
  3. Sperimentazione sul campo dei percorsi e dei materiali costruiti.
  4. Formazione di chi opera con le disabilità intellettive, a scuola e nell’extrascuola.
  5. Diffusione dei materiali elaborati e sperimentati, come documenti o in rete.
  6. Ideazione di una banca dati sulle strutture e i materiali per la disabilità intellettiva

LE AREE DI INTERVENTO

L’associazione élève adotta come aree di intervento gli “assi” proposti dal Ministero della Pubblica Istruzione.

ASSI

- neuropsicologico                                              - sensoriale percettivo

- comunicazionale e linguistico                             - dell'autonomia

- affettivo relazionale                                         - motorio prassico