A scuola di autonomie:

percorsi educativi nell’ambito dei BES

29 OTTOBRE 2016
CNR Area della Ricerca via Gobetti, 101

A scuola, in molti paesi europei si possono seguire lezioni di “autonomia” per allievi in diffi coltà.
Vedi, per esempio, i percorsi formativi del life skills nel Regno Unito. Da noi questo non può succedere: la nostra scuola, infatti, non offre  nessuno spazio istituzionalmente visibile all’insegnamento delle “autonomie”. Anche se, nel concreto, magari qualche insegnante, che opera con allievi che presentano qualche diffi coltà di apprendimento, “qualcosa” fa anche in questa direzione, ma il tutto volontariamente, senza avere acquisito alcuna formazione specifi ca nei percorsi universitari.

Associazione élève onlus ha voluto far emergere il lavoro sommerso di questi insegnanti; dargli dignità didattica, una struttura e uno scopo ben defi niti. Senza autonomie non ha senso alcun “progetto di vita”. Il Convegno odierno, il quinto della nostra tradizione, tratterà dunque del vasto e diffi cile problema delle “autonomie”, presente nel Progetto Educativo di molti bambini/ragazzi con BES (Bisogni Educativi Speciali). Dopo gli interventi dei qualifi cati relatori che provengono
dal mondo della Sanità, ci sarà lo spazio per presentare e distribuire il quinto volume della collana Educazione Speciale, dedicato appunto a questo tema.

PUBBLICAZIONI

Associazione élève onlus distribuirà gratuitamente ai partecipanti al Convegno il volume:
EDUCAZIONE speciale 5 - autonomie
(con regolare ricevuta sarà possibile acquistare anche i volumi 1, 2, 3, 4, della stessa collana)

Scarica gratuitamente le pubblicazioni

MODALITA ISCRIZIONE:

Temine iscrizioni: lunedì 24 Ottobre 2016

ISCRIZIONE ON LINE

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

CONTATTI:

Segreteria organizzativa Euromeeting:
Cecilia Grilli: 349 8753379